Gv 14,19

« Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.»

Poiché il mondo vede solo ciò che materiale, a coloro che vi si identificano è preclusa la “visione” raggiungibile con lo sguardo della fede.
Per questo motivo Gesù… riferendosi al periodo successivo alla sua Pasqua di Risurrezione... dice ai suoi discepoli “Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più”.
Diversamente dal mondo, i discepoli che avranno fede potranno invece vederLo già a partire dalle apparizioni del Risorto (Gv 20,19.26) e poi... spiritualmente... Lo vedranno anche in seguito, grazie al fatto che “vivranno” la comunione di Vita divina con il Figlio e, attraverso di Lui, con il Padre.
E’ in questo senso che Gesù dice a loro “Io vivo e voi vivrete”.
In ragione di tale principio spirituale, i primi cristiani erano così chiamati “i viventi” (in greco hoi zōntes)... cioè coloro che, mediante la fede, vivevano uniti al Cristo e... attraverso di Lui... erano partecipi della Vita divina del Padre: la Vita eterna.

Segue: Gv 14,20

Vedi nel Glossario le voci:
"Inabitazione"
"Vita"
"Vita eterna"