Avvertenze per l'uso :-)

A scanso di equivoci, questo mio blog “Sui sentieri del Vangelo di Giovanni” non è un commento sistematico dell'intero Vangelo, e neanche una pubblicazione esplicativa del pensiero spirituale della mia Chiesa.
Si tratta, invece, di uno spazio nel quale riordinerò i miei pluriennali appunti sul Quarto Vangelo... e pertanto avrà la caratteristica del work in progress, cioè di un "cantiere aperto" in continua evoluzione, che tengo on line per mia comodità di consultazione ed aggiornamento... ed anche per condividerlo con gli appassionati di argomenti biblici che passano di qua :-)
Ovviamente, questo mio personale percorso sui "sentieri" del Quarto Vangelo si svolge all'interno della “mappa” generale costituita dalla mia Fede cristiana-ramirica... integrata con l'inserimento di alcuni “segnali” provenienti dagli attuali sviluppi dell'esegesi biblica*.
Quale filo conduttore di questa mia lettura-narrazione, seguirò il testo della Bibbia di Gerusalemme (Edizioni Dehoniane, 2011).



  Ramia Massimo




*P.S. - I testi che nel corso degli anni ho consultato, mentre scrivevo i miei appunti sul Vangelo di Giovanni, sono stati principalmente:

"Giovanni. Il Vangelo Indomabile" (Robert Kysar, Ed. Claudiana, 2000)
"Lettura dell'Evangelo secondo Giovanni" (Xavier Léon Dufour, Ed. San Paolo, 2007)
"Il Vangelo di Giovanni. Esegesi ed excursus integrativi" (Rudolf Schnackenburg, Ed. Paideia 1987)
"Un ebreo marginale. Ripensare il Gesù storico" [John P.Meier, Ed. Queriniana, 2001 (1); 2007 (2); 2007 (3); 2009 (4)]
"Come nasce una religione : antropologia ed esegesi del Vangelo di Giovanni" (Adriana Destro e Mauro Pesce, Ed. Laterza, 2000)  
"Il Vangelo di Giovanni" 1 e 2 (Gianfranco Ravasi, Ed. Dehoniane Bologna, 2002)
"Cristianesimo" (Hans Küng, Ed. Rizzoli, 1997)
"Grande dizionario delle religioni" diretto dal card. Paul Poupard (Cittadella editrice, Edizioni Piemme, 1990)
Appunti di P.Alberto Maggi OSM sul sito on line "Centro Studi Biblici G.Vannucci"