Gv 18,9

« Perché si compisse la parola che egli aveva detto: "Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato".»

Agendo concretamente quale “Buon Pastore” (Cfr. Gv 10,11) che si prende cura delle proprie “pecore”, Gesù ha appena intimato ai suoi avversari di lasciar andare i discepoli e... osserva l'evangelista... questo è avvenuto a compimento di quanto Lui aveva detto in precedenza: “Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato” (Cfr. Gv 6,39; Gv 10,28; Gv 17,12).
Tra l'altro... in quanto “Buon Pastore” Gesù aveva anche preannunciato “do la mia vita per le pecore” (Gv 10,15), ed adesso è giunta per Lui l' “ora” (Gv 17,1) di donare la propria vita... perché è grazie al suo ritorno al Padre che i suoi discepoli riceveranno la “vita eterna”.

Segue: Gv 18,10

Vedi nel Glossario le voci:
"Ora"
"Vita"
"Vita eterna"