Gv 16,33

« Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio; io ho vinto il mondo! ».

In conclusione dei suoi cosiddetti “discorsi di addio”, Gesù così si rivolge ai discepoli: Vi ho detto questo perché abbiate pace in me.
Lui non sta qui parlando della pace intesa quale umano benessere, bensì di quella pace completa che si accompagna alla salvezza escatologica.
Gesù ne aveva precedentemente parlato come di un suo dono (Cfr. Gv 14,27), mentre ora la presenta come promessa per i suoi discepoli... nonostante le tribolazioni che loro si troveranno ad affrontare nel mondo.
Ciò potrà accadere per la realtà qui decretata in modo perentorio da Gesù: “Io ho vinto il mondo!”.
Dalla partecipazione a questa vittoria di Cristo... alla quale potranno accedere attraverso la fede... i discepoli, che non sono “del mondo” (Gv 15,19), potranno trarre il coraggio che sarà loro necessario per fronteggiare l'odio del mondo.

Segue: La preghiera di Gesù (17,1-26)