Gv 16,13a

Quando verrà Lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità,

Formulando qui la sua quinta promessa* dello Spirito Santo-Paràclito... per la terza volta (cfr Gv 14,17 e Gv 15,26) Gesù Lo chiama Spirito della Verità, annunciando che il suo compito sarà proprio quello di guidare i discepoli a tutta la verità… ovvero a comprendere in profondità il significato della sua Parola.
Poiché l’essenza della divina rivelazione portata da Gesù è costituito dalla comunicazione di vita** che Lui ha donato all’umanità, i suoi  discepoli… grazie alla comunione con Lui, che già si è definito “la via, la verità e la vita” (Cfr. Gv 14,6)… sono chiamati a trasmettere questa stessa vita al prossimo, praticando con pienezza il comandamento dell’amore (Cfr. Gv 13,34; 15,12) ed adempiendo così alla loro funzione di tralci-strumenti della vite-Gesù (Cfr. Gv 15,1-8).
E’ dunque innanzitutto in questo senso esistenziale, prima ancora che dottrinale, che i discepoli saranno guidati a “tutta la verità” dal Paràclito, Il quale ispirerà nel concreto la loro fede ed il loro agire, guidandoli così a quel “fare la verità” (Cfr. Gv 3,21) di cui Gesù già aveva parlato a Nicodemo.

Segue: Gv 13b

Vedi nel Glossario le voci:
* “Paràclito”
** “Vita” 

“Vi guiderà a tutta la verità”

Gesù annuncia qui che lo Spirito Santo-Paràclito porterà un ulteriore approfondimento di quanto Lui ha rivelato, compresi degli sviluppi da Lui non trattati a causa dell'incapacità dei discepoli di “portarne il peso” (Cfr. Gv 16,12).
Evidentemente... il senso di ciò che Gesù ha detto non è stato ancora pienamente compreso dai suoi ascoltatori.
Soltanto dopo la sua glorificazione sulla croce, il Cristo invierà lo Spirito di Verità... che guiderà i discepoli ad una comprensione più profonda e più completa dei Suoi insegnamenti.

Vedi nel Glossario la voce “Glorificazione”