Gv 5,15-16

« Quell'uomo se ne andò e riferì ai Giudei che era stato Gesù a guarirlo.
Per questo i Giudei cominciarono a perseguitare Gesù, perché faceva tali cose di sabato.»


In risposta al monito che Gesù gli ha rivolto all'interno del Tempio, quell'uomo si reca dai Giudei dicendo loro che era stato Gesù a guarirlo, e mostra così di avere accolto le Sue parole di vita.
Peraltro... è proprio questa sua testimonianza ad innescare la persecuzione dei Giudei nei confronti di Gesù, perché faceva tali cose di sabato.
Significativamente, l'evangelista non fa alcun cenno all'umana reazione di questi stessi Giudei di fronte ad una guarigione miracolosa tanto eclatante...  mettendo dunque in risalto la loro unica preoccupazione: contestare a Gesù che Lui faceva tali cose violando la prescrizione religiosa di astenersi, nel giorno della settimana consacrato a Dio, da quel tipo di azioni che, oltretutto, Lui reiterava... come fa capire il tempo verbale all'imperfetto... faceva… usato da Gv.

Segue: Gv 5,17

P.S. - Spostandoci ancora una volta nel piano della lettura simbolica di questo brano (cfr. Gv 5,3-4; Gv 5,11-12; Gv 5,13-14) possiamo anche osservare da una prospettiva diversa il fatto che soltanto in un secondo tempo... all'interno del Tempio... quest'uomo miracolato ha conosciuto il nome di Gesù che lo aveva guarito.
In “trasparenza”, nel succedersi di queste due “fasi” è possibile leggere dapprima l'intervento risanatore del Verbo divino che... ai bordi della piscina di Betzatà... ha agito in “incognito” quale Cristo-Vita* (Cfr. Gv 1,4) : Lui infatti è da sempre presente in questa dimensione e manifesta la Sua azione vitale anche verso chi, non conoscendoLo, non può credere in Lui.
Poi... il momento in cui l'uomo miracolato conosce Gesù all'interno del Tempio sta ad indicare l'inizio della “fase” in cui il dono della “vita eterna”** da parte del Verbo incarnato, avviene nella misura in cui il beneficiario di questo dono risponde con la fede in Lui.

Segue: Gv 5,17

* Post collegati (in relazione al tema del Cristo-Vita)
« Questione vitale »

« Cristo… Vita cosmica »


** (Vedi il termine "Vita eterna" nel Glossario )