Gv 9,16

« Allora alcuni dei farisei dicevano: "Quest'uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato". Altri invece dicevano: "Come può un peccatore compiere segni di questo genere?". E c'era dissenso tra loro.»

Avendo impastato il fango, Gesù aveva compiuto uno dei 39 lavori principali proibiti nel giorno di sabato, e dunque aveva violato la Legge mosaica che, oltretutto, in quel giorno non consentiva neanche di visitare e curare un ammalato, tranne il caso in cui ci fosse per lui un imminente pericolo di morte.
Pertanto, la “sentenza” di alcuni dei farisei è che Gesù non viene da Dio ed anzi, siccome Lui travia il popolo insegnando, con il suo comportamento, che si può trasgredire il sabato (che significava trasgredire tutta la Legge mosaica)... allora è passibile anche di essere messo a morte (Cfr. Dt 13,6).
Però, l'evidenza del fatto miracoloso compiuto da Gesù è talmente eclatante... che altri farisei non possono invece “soffocare” la naturalissima e conseguente domanda: come può un peccatore compiere segni di questo genere?.

Segue: Gv 9,17