Gv 8,50

« Io non cerco la mia gloria; vi è chi la cerca e giudica.»

Queste parole di Gesù... “Io non cerco la mia gloria”... possono essere comprese mettendo a fuoco il concetto della sua “Glorificazione”*, tipico di questo Vangelo:
La gloria di Gesù non è cercata da Lui bensì ricevuta dal Padre e... come vedremo... questa gloria Gesù la mostrerà pienamente sulla croce, ovvero proprio dove gli uomini si illuderanno di averLo umiliato, mentre Dio... proprio lì... Lo “esalterà” (cfr.Gv 12,31).
Pertanto, nel momento in cui Gesù dice: “la mia gloria... vi è chi la cerca e giudica... Lui si riferisce proprio al Padre, e davanti al “tribunale” divino è già stabilito che i Giudei increduli perderanno la “causa processuale” che stanno intentando contro l'Inviato di Dio.

Segue: Gv 8,51

*Vedi nel Glossario la voce "Glorificazione"