Gv 8,44

« Voi avete per padre il diavolo e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli era omicida fin da principio e non stava saldo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, dice ciò che è suo, perché è menzognero e padre della menzogna.»

I Giudei che stanno ascoltando Gesù sono incapaci di accogliere la sua parola, perché essi, di fatto, sono diventati “adepti” del “nemico della verità” (cf. 18,37).
Per questo Gesù dice loro: Voi avete per padre il diavolo e volete compiere i desideri del padre vostro.
Rifiutandosi di accogliere la verità di Gesù, i Giudei che stanno di fronte a Lui si sono infatti dimostrati sottomessi al capostipite di tutti i nemici della verità (cf.12,31; 13,2), ovvero “l'avversario” di Dio che era omicida fin dal principio (Cfr. Gen 3)... votato ad uccidere la vita interiore degli esseri umani.
Di questo dichiarato “nemico di Dio” Gesù dice che non stava saldo nella verità, nel senso che la sua natura ha fatto sì che lui non si sia mai mantenuto nella verità... proprio perché in lui non c'è verità.
E' dunque la costituzione stessa del suo essere, che porta il diavolo a dire “naturalmente” il falso... perché è menzognero e padre della menzogna.

Segue: Gv 8,45