Gv 6,15

« Ma Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.»

Pur acclamante, la folla non ha colto il reale significato del segno della moltiplicazione dei pani operato da Gesù... e vorrebbe farlo re in un senso politico, come se Lui fosse il tanto atteso liberatore della nazione. 
Sapendo ciò che quelle persone stavano progettando, Gesù si ritirò di nuovo sul monte... e viene allora naturale pensare al fatto che il monte ha un significato biblico associato alla presenza divina.
E' infatti facile ricordare le “salite” di Mosè sul monte Sinai, come per esempio quella in cui lui rispose all'appello del Signore che gli diceva “Sali verso di me sul monte” (Es. 24,12).
In questa prospettiva, il fatto che poi Gv precisi... lui da solo... può essere compreso nel senso della “solitaria” vicinanza di Gesù a Dio, conseguente al fatto che la gente non comprendeva il significato del Suo operato.
D'altronde... anche in altri passaggi di questo Vangelo vedremo che Gesù non è mai solo perché... sarà Lui stesso a precisarlo... “il Padre è con me” (Gv 16,32; cfr. Gv 8,29).

Segue: Gesù raggiunge i discepoli camminando sul mare (Gv 6,16-21)