Gv 15,26

« Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me;»

Subito dopo aver citato la Scrittura in quanto preannunciatrice dell'odio riversato dal mondo nei suoi confronti, Gesù prospetta ai discepoli il sopraggiungere del Paràclito.
Questo è il terzo annuncio del dono del Paràclito e... a differenza dei due casi precedenti nei quali Gesù aveva detto “io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito” (Gv 14,16), e poi anche “il Padre manderà (lo Spirito Santo) nel mio nome” (Gv 14,26)… qui Egli dice che sarà Lui stesso, quando si troverà dal Padre, ad inviarLo.
Si tratterà dello Spirito della Verità a cui sarà affidata la missione di dare testimonianza a Gesù… e questa testimonianza si attuerà con l'ausilio dei discepoli (Cfr. Gv 15,27) i quali, grazie allo Spirito che soffierà in loro la verità, potranno poi dare testimonianza al Cristo.

Segue: Gv 15,27

La testimonianza del Paràclito

Riguardo alla testimonianza su Gesù che sarà data dal Paràclito, è qui significativo osservare come negli annunci delle persecuzioni la tradizione sinottica attribuisca allo Spirito il ruolo di assistere i discepoli di Cristo quando... condotti davanti ai tribunali... non parleranno da loro stessi ma, dice il Gesù lucano... “lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire” (Lc 12,12; Cfr. Mt 10,20).
Invece... il Gesù giovanneo si riferisce alla testimonianza del Paràclito in quanto sua funzione ispiratrice nell'ambito del cosmico “processo” che il “mondo” (costituito dall'umanità incredula) intenterà contro gli stessi credenti dopo averlo intentato contro il Figlio (e, attraverso di Lui, contro il Padre).
Questa testimonianza del Paràclito inviato ai discepoli implica dunque una doppia fase:
Dapprima Lui testimonia nella loro interiorità in favore di Gesù...
Poi, i discepoli possono a loro volta esprimere la propria testimonianza nei confronti dell'umanità, diventando in questo modo strumenti della Parola cristica che rivela il Padre (Cfr. Gv 1,18).

Segue: Gv 15,27

Nella pagina “Area di sosta” vedi le voci:
"La missione del Paràclito",
"Paràclito, Parusia e Rivelazione",