Gv 12,8

« I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me".»

Questa frase, con la quale Gesù paventa l'avvicinarsi della sua morte, può essere compiutamente compresa tenendo conto che le sue parole richiamano un passaggio dell'Antico testamento in cui Jhwh prima dice “I bisognosi non mancheranno mai nella terra” (Dt 15,11)... e poi comanda di portare loro aiuto “Apri generosamente la mano al tuo fratello povero e bisognoso”.
Dal momento che le parole di Gesù richiamano implicitamente questo ordine di Dio, che pone automaticamente in una condizione di "peccato" quanti non lo rispettano, sarebbe sbagliato pensare che Lui qui stia mettendo le necessità dei poveri in secondo piano rispetto a Sé stesso... come se invitasse i suoi ascoltatori a considerarle una fatalità.
Invece... Gesù dà evidentemente per scontato che il comando di Dio dovrà sempre essere eseguito, e che pertanto i poveri devono sempre essere aiutati... ma al contempo Lui afferma che, in questo specifico caso, Maria ha fatto bene a compiere il gesto dell'unzione, perché ormai è prossima la sua  “ora”*.
Per questo Lui dice: non sempre avete me.

Segue: Gv 12,9

* Vedi la voce "Ora" nel Glossario