Gv 12,49-50

« Perché io non ho parlato da me stesso, ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha ordinato lui di che cosa parlare e cosa devo dire.
E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me".»


I1 potere di giudizio* insito nelle parole di Gesù (Cfr.Gv 12,48) trae la sua autorità dal Padre, perché è Lui che ha ordinato al Figlio sia di che cosa parlare, sia il modo di dirlo… e per Gesù è naturale seguire questo comandamento perché, come già ha detto in precedenza, la sua volontà coincide con quella del Padre (Cfr. Gv 5,30).
Da questa unità tra Padre e Figlio, in funzione della quale Gesù dice  le cose… così come il Padre le ha dette a Lui...  discende il fatto che le sue parole comunicano vita eterna* a quanti le accolgono.

Segue: La lavanda dei piedi (Gv 13,1-20)

* Vedi nel Glossario le voci:
"Giudizio"
"Vita eterna"