Gv 12,32

« E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me".»

Dopo aver dichiarato la destituzione del “principe di questo mondo” (Gv 12,31) Gesù afferma che... mediante l'innalzamento sulla croce... Lui attirerà a Sé tutti, vale a dire coloro che sapranno rivolgere lo sguardo verso la sua "Glorificazione"*, e si lasceranno guidare da Lui.
Oltre a significare sarò innalzato, il termine greco “hypsōthō” usato da Gv può anche assumere il senso di “sarò esaltato”, ad indicare che dalla croce... nell' “ora* in cui il Figlio dell'uomo sarà glorificato” (cfr. Gv 12,23)... comincia la sua risalita verso il Padre... mediante la quale lo stesso Figlio torna “là dov'era prima” (Gv 6,62; cfr. Gv 3,13).
In questo passaggio riecheggia così un brano di Isaia: “Il mio servo... sarà... esaltato e innalzato grandemente” (Is 52,13)... “gli darò in premio le moltitudini” (Is 53,12).

Segue: Gv 12,33

* Vedi nel Glossario le voci:

"Glorificazione"
"Ora"

P.S. - Risalendo con la memoria fino al 3° capitolo, possiamo ricordare che già a Nicodemo Gesù aveva detto:
“E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna” (Gv 3,14-15)
Queste parole si riferivano all'episodio narrato nel libro dei Numeri (Nm 21,6), nel quale si racconta come gli israeliti... che nel deserto erano morsi dai serpenti... venivano guariti se con fede alzavano lo sguardo al serpente di bronzo issato sulla croce.
Allo stesso modo, gli uomini che guardano con fede al Cristo crocifisso “guariscono” dal “veleno” del male che viene loro “iniettato” in questo mondo e, grazie alla Pasqua di resurrezione di Gesù... possono anch'essi risorgere mediante la trasformazione della propria esistenza spirituale, che accede così alla “vita eterna”*.
Ecco allora che l' “innalzamento” sulla croce di Gesù si manifesta quale gloriosa sorgente di redenzione e di salvezza per l'umanità.
In questo Vangelo, Cristo risorge già a partire dalla croce... che dunque diventa il "trono" della sua "Gloria"*.

Segue: Gv 12,33

* Vedi nel Glossario le voci:
"Gloria"
"Vita eterna"