Gv 10,10

« Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.»

Ancora una volta Gesù ribadisce la differenza tra Lui e coloro che, proponendosi falsamente come pastori, sono in realtà dei ladri che vogliono unicamente rubare, uccidere e distruggere.
Al contrario… Egli è venuto affinché le sue pecore abbiano la vita... ovvero la “vita eterna”* in unione con il Padre, che è l'Eterna Sorgente della vita.
Infatti... solo ponendosi in relazione con Colui che è la Vita stessa... le pecore (i credenti) possono ricevere questa vita in abbondanza (Cfr. Gv 4,14; Gv 6,35.50.58; Gv 7,38).
Si tratta dunque della vita* vissuta al suo più alto livello, quello divino, che in forza dell'unione con Cristo, e quindi con il Padre, sopravvive alla morte corporale (cfr.11,25 s.).
Per questo, chiunque offra al popolo di Dio qualcosa di meno di questa unione con la Vita eterna di Dio... anche se lo fa camuffandosi perfidamente da pastore, è in realtà un ladro ed un brigante (Cfr. Gv 10,8), che sottrae alle pecore la “vita eterna”.

Segue: Gv 10,11

*Vedi nel Glossario le voci :
"Vita"
"Vita eterna"